Ultim'ora
Tendenze
Tendenze Come risparmiare energia e aiutare il pianeta: 5 pratici consigli

Come risparmiare energia e aiutare il pianeta: 5 pratici consigli

Ecco i suggerimenti per evitare sprechi e le iniziative per l’Ora della Terra.

Il nostro Pianeta è sempre più in affanno e il tempo per “cambiare le cose” è sempre meno. Spesso tendiamo a pensare che non dipenda da noi o che sia un problema che non ci riguarda; invece non è così e, con pochissimi accorgimenti quotidiani, è possibile fare la differenza e risparmiare anche sulle bollette.

5 modi per risparmiare energia in casa

Ecco di seguito 5 consigli pratici per ridurre il consumo energetico e allo stesso tempo proteggere il pianeta.

Gestione della temperatura in casa

Mantenere una temperatura confortevole in casa può contribuire al risparmio energetico. Regolare il termostato tra i 19-20°C durante il giorno e 17-18°C di notte in inverno, e mantenere il condizionatore a 26°C in estate può aiutare a ridurre i consumi energetici e promuovere il benessere abitativo. Inoltre, l'installazione di termostati programmabili può consentire un controllo più preciso della temperatura e un risparmio energetico ulteriore.

Efficienza del frigorifero

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più utilizzati ed è responsabile del 25% del consumo di energia domestica. È importante riporre i cibi in modo ordinato per favorire la circolazione dell'aria e controllare regolarmente le guarnizioni per evitare sprechi di energia. Inoltre, scongelare regolarmente il congelatore e mantenere il frigorifero pulito può migliorare l'efficienza energetica.
 

Efficienza della lavatrice

Tra gli elettrodomestici che consumano di più c'è la lavatrice. Scegliendo un modello in classe "B" e utilizzando temperature più basse, come 40°C o meno, si può ridurre il consumo di energia. Dosare correttamente il detersivo e preferire cicli di solo lavaggio possono ulteriormente contribuire al risparmio di energia. Inoltre, la pulizia regolare del filtro e la manutenzione della lavatrice possono mantenere le prestazioni ottimali e ridurre il consumo di energia nel tempo.

Risparmio idrico

Ridurre lo spreco di acqua è altrettanto importante per la sostenibilità ambientale. Chiudere il rubinetto durante l'igiene personale e limitare la durata della doccia possono contribuire al risparmio idrico e alla riduzione del consumo energetico. Inoltre, l'installazione di rubinetti a basso flusso e il ripristino di eventuali perdite d'acqua possono aiutare a ridurre il consumo complessivo di acqua.

Lavanderia sostenibile

Preferire stendere il bucato all'aria aperta piuttosto che utilizzare l'asciugatrice può ridurre il consumo di energia elettrica. Questo semplice gesto, se fatto correttamente, può contribuire al risparmio energetico complessivo e alla riduzione delle emissioni di CO2. Inoltre, utilizzare una centrifuga per asciugare i vestiti prima di stenderli può ridurre il tempo di asciugatura e il consumo di energia necessario per completare il processo di lavaggio.

Ricerca delle tariffe energetiche migliori

Ricercare le tariffe energetiche migliori sul mercato può fare bene sia al proprio portafoglio, sia all'ambiente di casa. L'importante è assicurarsi di scegliere un'offerta che si adatti alle proprie esigenze e che abbia un prezzo competitivo. Tra le opzioni disponibili, WINDTRE Luce&Gas Powered by Acea Energia offre soluzioni per le forniture di Luce e Gas per la casa e il business. La proposta di WINDTRE si conferma inoltre una scelta sostenibile anche per l’ambiente.

È importante ricordare che ognuno di noi ha il potere di contribuire al cambiamento e l’obiettivo dell’Ora della Terra è proprio questo. Milioni di persone e di aziende – tra cui anche WINDTRE che ha deciso di aderire all’iniziativa – vengono invitate a spegnere tutte le luci non necessarie per un’ora a dimostrazione che i piccoli gesti quotidiani non sono poi così tanto piccoli se a farli si è in tanti.

Leggi anche

Tendenze Le 5 app per la raccolta differenziata