Usa, McCarthy eletto nuovo Speaker della Camera dopo 15 votazioni
Washington, 7 gen. (Adnkronos) - Il repubblicano Kevin McCarthy è stato eletto nuovo Speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti alla 15ma votazione. McCarthy ha ottenuto 216 voti, il leader democratico Hakeem Jeffries 212 e sei rappresentanti si sono astenuti.
Dopo un braccio di ferro estenuante e forti tensioni all'interno del Gop, con un gruppo di una ventina di membri del Congresso che contestavano la sua nomina, McCarthy ha finalmente raggiunto il suo obiettivo, per il quale si era sempre dimostrato ottimista. L'ultima tornata di votazioni, tuttavia, è stata caratterizzata da momenti politicamente drammatici.
Dopo il 14mo voto, infatti, il Gop aveva presentato una mozione per aggiornare il voto a lunedì, ma a stretto giro McCarthy ha trovato un'intesa con uno dei dissidenti, Matt Gaetz, e a quel punto il partito ha deciso di andare avanti con l'elezione. Secondo la Cnn, ci sarebbe stato un colloquio tra lo stesso Gaetz, Andy Biggs e l'ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.