Ultim'ora
Esteri
Esteri Ucraina, a Kiev solo una persona su tre ha acqua e riscaldamento

Ucraina, a Kiev solo una persona su tre ha acqua e riscaldamento

Kiev, 17 dic. (Adnkronos) - I funzionari della capitale dell'Ucraina stanno lavorando per restituire l'elettricità alla maggior parte dei residenti dopo che la città è stata colpita da una serie di attacchi missilistici russi ieri. Lo riferisce su Telegram il sindaco Vitalii Klitschko, sottolineando che solo un terzo delle persone ha acqua e riscaldamento, e circa il 40% ha energia elettrica a causa delle reti elettriche danneggiate. "I servizi comunali stanno lavorando per restituire calore e acqua a tutti i residenti della capitale entro la mattina. Gli ingegneri energetici stanno cercando di stabilizzare il sistema di alimentazione", ha affermato il sindaco.

La metropolitana di Kiev ha ripreso a funzionare, ha riferito il servizio stampa della societa che la gestisce, precisando che "i treni attualmente circolano con l'intervallo del fine settimana di 10 minuti. Le stazioni della metropolitana funzionano anche come rifugi durante i raid aerei. Ieri a Kiev, a causa dell'impatto dei missili russi nei distretti di Desnyan, Dnipro e Holosiiv, il movimento dei treni della metropolitana è stato interrotto. L'amministrazione militare della città di Kiev ha riferito che 37 dei 40 razzi che sorvolavano la capitale sono stati abbattuti.

Secondo il direttore della Cia Bill Burns gli attacchi della Russia contro le infrastrutture dell'Ucraina continueranno, anche se l'agenzia prevede un "ritmo ridotto" di combattimenti durante l'inverno. Per ora, ha detto, la Cia non vede una via immediata ai negoziati per porre fine al conflitto: "Non crediamo che i russi al momento siano seri riguardo a un vero negoziato".

Array

News settimanali

Leggi anche