Ultim'ora
Esteri
Esteri Trump, chi è Joe Tacopina: l'avvocato che ama il calcio italiano

Trump, chi è Joe Tacopina: l'avvocato che ama il calcio italiano

Roma, 31 mar. (Adnkronos) - Da Brooklyn a Ferrara, passando per Roma e Bologna. Joe Tacopina, l'avvocato chiamato a tirare fuori l'ex presidente Donald Trump dalle sabbie mobili dell', è da tempo protagonista delle vicende calcistiche italiane. Padre romano (di Monte Mario) e madre di origini siciliane, è stato tra i pionieri dell'ondata di investitori americani che negli ultimi anni hanno acquistato tante nostre squadre. L'episodio spartiacque che scatenò in lui la passione per il calcio - racconta - fu un derby di Roma del 2002, a cui assistette di persona e che lo lasciò impressionato per la passione dei tifosi.

Oggi è il presidente della Spal, squadra che naviga nei bassifondi della Serie B. Un mese fa ha esonerato l'"amico" Daniele De Rossi per provare a risalire una classifica deficitaria. Ma la sua è tutto sommato una storia di calcio e di successo, tanto che è l'unico presidente in Italia a poter vantare tre promozioni di fila: la prima con il Bologna nel 2014-15 e le due successive al Venezia.

Lo 'sbarco' di Tacopina in Italia risale al 2011, quando si unì al gruppo di investitori a stelle e strisce guidato da Thomas DiBenedetto che acquisì il pacchetto di maggioranza della Roma per 110 milioni di euro, facendo dei giallorossi il primo club di Serie A con una proprietà Usa. Nei tre anni successivi fu vice presidente e membro del consiglio di amministrazione. Poi la decisione di mettersi in proprio e la presidenza di Bologna, Venezia ed ultima la Spal.

Tutt'altra immagine è quella che Tacopina coltiva negli Stati Uniti, dove è considerato uno dei più importanti avvocati penalisti. Socio della 'Tacopina Seigel & DeOreo' di New York, ha avuto tra i suoi clienti personaggi molto famosi, dall'ex star della Mlb, Alex Rodriguez, a cantanti come Jay-Z e Meek Mill.

Array

Tacopina, si legge sul sito del suo studio, ha iniziato la sua carriera come procuratore a Brooklyn prevalendo in 39 dei 40 processi che ha sostenuto come accusa. Passato a lavorare in uno studio privato "ha rappresentato con zelo atleti, politici, attori, dirigenti, musicisti, giudici, funzionari delle forze dell'ordine e altre celebrità". Tra le sue doti principali, si precisa nel sito, la capacità di difendere i suoi clienti anche davanti all'opinione pubblica, un aspetto che non deve essere dispiaciuto a Trump. "Ha ricevuto decine di richieste di interviste dagli Usa", spiegano da Ferrara.

Instancabile con i media, Tacopina interviene a tutto campo. Dalla Cnn a Fox fino alle radio romane che non hanno dimenticato il suo passato giallorosso e sulle quali di recente si è espresso proprio per chiarire l'esonero di De Rossi. Può anche essere ascoltato al Bernie & Sid Morning Show di Wabc Radio. E come se non bastasse, è anche membro della facoltà del Trial Advocacy Workshop della Harvard Law School, del Federal Bar Council, del New York Counsel of Defence Lawyers e del Judicial Committee for the Association of the Bar of the City of New York.

News settimanali

Leggi anche