Afghanistan, Talebani vietano accesso a università a ragazze
Kabul, 20 dic. (Adnkronos) - Le autorità talebane, al potere in Afghanistan, hanno disposto il divieto per le ragazze di accedere all'istruzione universitaria. Lo ha annunciato il ministero dell'Istruzione superiore di Kabul in un'ordinanza inviata a tutte le università governative e private del paese. "Si consiglia a tutti voi di attuare il citato ordine di sospendere l'istruzione femminile fino a nuovo avviso", si legge nel provvedimento firmato dal ministro Neda Mohammad Nadeem.
Il divieto di istruzione superiore arriva meno di tre mesi dopo gli esami di ammissione all'università sostenuti da migliaia di ragazze e donne in tutto il Paese. Le afghane erano già state private dell'accesso alle scuole secondarie lo scorso 23 marzo poche ore dopo la loro tanto annunciata riapertura.
Nel momento del loro ritorno al potere nell'agosto 2021, i Talebani avevano promesso più flessibilità nell'interpretazione del Corano, ma i provvedimenti hanno poi ricalcato l'interpretazione ultra-rigida dell'Islam che aveva segnato il loro primo periodo al potere (1996-2001). Le misure draconiane si sono moltiplicate, in particolare nei confronti delle donne che sono state progressivamente escluse dalla vita pubblica.