iOS 16, come cancellare la beta e tornare a iOS 15 su iPhone e iPad
(Tecnologia) - Se avete installato , starete provando tutte le funzioni del nuovo sistema operativo Apple, che includono una nuova lockscreen su smartphone e un nuovo sistema di multitasking sui tablet con chip M1, tra le altre cose. Come tutte le beta, però, è possibile che alcune funzioni siano compromesse e che si abbiano alcuni problemi con aspetti importanti del device, come ad esempio la durata della batteria. La versione definitiva e stabile di iOS 16 e iPadOS 16 arriverà in autunno, ma se l'avete già installata e volete tornare indietro ecco come procedere al downgrade. Un solo, importante avviso per tutti i possessori di Apple Watch: se avete installato anche la beta di watchOS 9 e lo avete collegato ad un iPhone con la beta di iOS 16, non sarete in grado di tornare a watchOS 8 e il vostro smartwatch non funzionerà con iOS 15.
Per disinstallare immediatamente la beta di iOS 16, sarà necessario effettuare un ripristino di iPhone o iPad recuperando un backup di iOS 15. Tenete quindi a mente che perderete alcuni dati, tornando all'ultima versione del software come quando avevate iOS 15 installato. Innanzi tutto, accertatevi di avere un computer con macOS aggiornato all'ultima versione (Monterey 12.4). Quindi collegate iPhone o iPad al Mac. A questo punto dovrete entrare in recovery mode sul vostro dispositivo. Sarete sicuri che la procedura ha funzionato quando vedrete l'icona di un computer e di un cavo sullo schermo. Ecco come fare a seconda del dispositivo:
Quando sul computer compare l'opzione Ripristina/Aggiorna, scegliete Ripristina. Questo procedimento cancellerà tutto il contenuto di iPhone o iPad e reinstallerà l'ultima versione di iOS 15. Selezionate Installa quando vi verrà chiesto di effettuare un aggiornamento. Quando il processo sarà completo, potrete recuperare un vecchio backup di iOS 15 da iCloud o dal Mac, oppure scegliere di settare il device come nuovo.