Aspire Vero con certificazione Intel Evo, la recensione
(Tecnologia) - In occasione della nostra del laptop green Aspire Vero di Acer abbiamo messo in risalto come sia possibile unire portatilità, design e coscienza ambientale. Ora l’azienda lancia un aggiornamento di Vero con processori Intel di dodicesima generazione, nuove GPU e due formati: 14 e 15 pollici. Acer ha deciso più che mai di coniugare il design eco-friendly del prodotto con una potenza maggiorata e un sistema ancora migliore di gestione della batteria, grazie ai nuovi CPU di Intel e alla certificazione Evo. Alla nostra prova, il computer sorprende per velocità di accensione, reattività con la quale esce dal sonno, e rapidità di caricamento della batteria. Le grafiche Intel Xe di nuova generazione sono un’altra interessante aggiunta, la RAM è DDR4, e sempre in tema di velocità l’hard disk interno è SSD fino a 1TB di spazio. Infine, il computer è compatibile con Wi-Fi 6E e lo schermo di entrambe le versioni, 14 e 15 pollici, è full HD e ben visibile anche all’aperto.
Array
Entrambi i modelli sono disponibili in due colorazioni, oltre al grigio della precedente versione. Il 14 pollici sceglie un blu, mentre per il 15 troviamo per la prima volta il nero. Per quanto riguarda le connessioni, il computer ha una porta USB di tipo C e due USB-A, una delle quali può essere usata anche per ricaricare altri dispositivi quando il computer è spento. Sia l'Aspire Vero da 14 pollici sia quello da 15 pollici sono dotati di trackpad OceanGlass, realizzati riciclando materie plastiche che altrimenti sarebbero scaricate negli oceani. Come i modelli precedenti, entrambi gli chassis dei nuovi Aspire Vero sono realizzati per il 30% in materie plastiche PCR, materiale durevole e solido che consente di risparmiare il 21% di emissioni di carbonio nella fase di produzione. La cornice dello schermo è realizzata per il 30% con materie plastiche PCR e i tasti utilizzano il 50% di plastica PCR, e non viene utilizzata vernice sul telaio. Per prolungare il ciclo di vita del dispositivo, il processo di riparazione e aggiornamento è garantito dall’accessibilità alle parti interne, con coperchio inferiore facilmente rimovibile per consentire la sostituzione della RAM e dell'SSD.
Array
Per quanto riguarda i prezzi, siamo in linea con la scorsa generazione: a partire da 899 euro per il 14 pollici e da 999 per il 15. Il computer è un ottimo esempio di potenza senza fronzoli e ottima sostanza, specie ora che la tecnologia con il quale è utilizzato è di primissimo livello ed è arrivata la certificazione Evo, non male per un computer che è an che green. Acer, ovviamente, punta alla neutralità carbonica: entro il 2030 come altre aziende tech. “Seguendo il recente impegno di Intel verso l'azzeramento delle emissioni nette di gas serra, siamo incoraggiati dagli sforzi collettivi di tutto l'ecosistema tecnologico per costruire un futuro di PC sostenibili”, ha affermato Josh Newman, VP e GM di Mobile Innovation, Client Computing Group di Intel. “Grazie alla stretta collaborazione con Acer, stiamo costruendo dispositivi potenti ma al contempo rispettosi dell’ambiente, come la nuovissima linea Vero con processori Intel Core di dodicesima generazione”.